GIORNATA MONDIALE DELLA PACE: IL MESSAGGIO DEL CASANTE
"Come scrive il Papa, la pace si realizza nella mitezza e nella perseveranza di chi crede nella Via di Cristo, che ha vinto l'odio con il dono di sè". Nel suo messaggio per la 59ma Giornata Mondiale della Pace che si celebra l'1 gennaio 2026, il Casante don Massimiliano Parrella esorta tutta la Famiglia Calabriana a far proprie le parole di Papa Leone XIV, scegliendo la via della pace nella concretezza di ogni giorno. Ecco un passaggio del messaggio, scritto anche a nome dell'Ufficio Giustizia, Pace e Integrità del Creato dell'Opera:
"La pace che il Signore ci dona è un cammino che si realizza quando ci apriamo all’incontro - scrive il Casante - quando preferiamo la giustizia alla paura, quando scegliamo di riconoscere nell’altro un fratello o una sorella, e non un nemico.
Come Famiglia Calabriana, siamo chiamati a dare testimonianza di questa pace disarmata e disarmante nei nostri cuori, nelle nostre comunità, nei nostri servizi educativi e sanitari, nelle nostre relazioni quotidiane. Che le nostre opere siano vere “case della pace”: luoghi dove si educa alla riconciliazione, si promuove la giustizia, si pratica l’ascolto, si costruiscono legami di fraternità e sorellanza".
VEDI MESSAGGIO COMPLETO DEL CASANTE
VEDI MESSAGGIO COMPLETO DEL CASANTE