Attività

A San Zeno in Monte hanno sede uffici e servizi generali della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza. Inoltre sono presenti attività dell'Opera Don Calabria che in vari modi portano avanti il Carisma del fondatore prendendosi cura delle persone più fragili e degli ultimi.

Per contattare Casa Madre: 045.8051911 (portineria)

QUI DI SEGUITO L'ELENCO DELLE ATTIVITA' PRESENTI IN CASA MADRE CON I RELATIVI CONTATTI

 
San Zeno in Monte
L’attività di “Casa Nostra” si sviluppa dall’inizio degli anni settanta grazie all’azione di Don Leonello Magagna, sacerdote diocesano particolarmente attento ai poveri e molto vicino a San Giovanni Calabria.
“Casa Nostra” opera anzitutto a favore delle persone anziane, senza fissa dimora, che quotidianamente si presentano per richiedere accoglienza e assistenza.
L’attività si concentra in particolare nei mesi autunnali e invernali, per fronteggiare la cosiddetta “emergenza freddo” ed è svolta in collaborazione con il Comune di Verona.
Il servizio di accoglienza si svolge dalla cena alla colazione incluse, consentendo agli ospiti anche di usufruire dei necessari servizi di carattere personale.
 
e-mail: segreteria@casanostraverona.it
L’attività riabilitativa è svolta dal dott. Mario Castagnini, medico neurologo, sacerdote dell’Opera Don Calabria, in collaborazione con l’Associazione A.R.C. “I nostri figli” Onlus.
Obiettivo principale dell’attività è la prevenzione, ma soprattutto la riabilitazione, dei danni dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino. L’obiettivo è infatti l’effettuazione di una diagnosi il più possibile precoce, al fine di evidenziare anche solo il sospetto di possibile danno di sviluppo per il bambino. La terapia neuropsicomotoria si propone di determinare nel bimbo l'apprendimento di schemi e percorsi neuropsicomotori normali, fisiologici in modo automatico, senza necessità di collaborazione attiva e mirata del bambino.
E’ attiva anche una regolare attività di formazione sulle medesime tematiche.
 
Tel. 045-8008796
e-mail: segreteria@aerreci.org
 
Il “Servizio Assistenziale Occupazionale” (S.A.O.) è un servizio educativo diurno dedicato alle persone con esiti di disabilità acquisite, cioè in una condizione di disabilità sopraggiunta in età adulta a causa di una sofferenza cerebrale, di tipo traumatico o non traumatico, o a causa di malattie degenerative. Il S.A.O. – che opera in convenzione con l’ULSS 9 Scaligera – è parte del “Centro Polifunzionale Don Calabria” di Verona, dell’Opera Don Calabria.
Le attività proposte dal S.A.O. rispondono a tre obiettivi principali: · le relazioni interpersonali, familiari e con il territorio; · il benessere psico-fisico e l’assistenza ai bisogni individuali; · la possibilità di sviluppare autonomia di pensiero e di azione.
 
Tel. 045-8052911
e-mail: sao@centrodoncalabria.it
 
“Don Calabria Missioni” coopera con le attività missionarie dei Religiosi e delle Religiose dell’Opera Don Calabria, che sono presenti con diverse case nelle periferie del mondo.
Tale collaborazione si svolge con progetti mirati nel campo educativo, sanitario e di protezione dell’infanzia. 
All’interno di “Don Calabria Missioni” è attivo “Missioniamoci”, un gruppo giovanile missionario che offre a tutti i giovani interessati un percorso formativo in preparazione a esperienze estive di breve e medio periodo, in alcune missioni dell'Opera Don Calabria nel mondo, come Angola, Kenya, Brasile e Filippine.
 
Tel. 045-8052911
e-mail: amministrazione@missionidoncalabria.it
 
Dal 1999 il Centro di Cultura e Spiritualità Calabriana propone occasioni di riflessione e formazione su temi di attualità culturale, ma soprattutto su tematiche relative allo sviluppo umano e sociale alla luce della spiritualità del Fondatore San Giovanni Calabria.
Il Centro cura anche la pubblicazione di libri e opuscoli su argomenti relativi all'Opera e alla spiritualità calabriana.
Tra le sue finalità vi è anche la valorizzazione del patrimonio culturale e storico presente all’interno della Casa Madre, attraverso la promozione di eventi, di visite e attraverso la realizzazione di progetti mirati.
 
Tel. 045-8052911
e-mail: comunicazione@doncalabria.org
 
 
Il Settore “Sistema Sanitario Calabriano” – SSSC è costituito da membri dell’Amministrazione Generale e da personale religioso e tecnico delle attività sanitarie della Congregazione PSDP, nominati dalla Amministrazione Generale con parere della Consulta dello stesso SSSC.
La sua finalità è quella di creare sinergia fra le strutture sanitarie gestite dalla Congregazione in Italia, Brasile, Filippine e Angola e fra quelle strutture che, pur non appartenendo alla Congregazione, vogliano fare un percorso di gestione coerente con il carisma calabriano.
Il SSSC si propone di dar vita a una rete di realtà sanitarie per migliorare il loro funzionamento, di essere vicino a queste attività per aiutarle a raggiungere gli obiettivi tecnici, carismatici e di umanizzazione dei servizi che si sono date a beneficio delle persone in particolare difficoltà.
Il SSSC ha sede a San Zeno in Monte ed è un Settore dell’Amministrazione Generale PSDP.
 
Tel. 045-8052902
e-mail:
 
La Fondazione “Opera Don Calabria – Don Luigi Pedrollo” si rivolge prevalentemente a persone con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, avendo come finalità l’offerta di servizi polifunzionali ed interconnessi in ambito socio-sanitario, riabilitativo, educativo-assistenziale, di formazione e inserimento lavorativo, oltre a servizi complementari di accoglienza residenziale, di aiuto alla persona o di sollievo alla famiglia e ad iniziative e progetti finalizzati al “dopo di noi”, con particolare riferimento alle persone più svantaggiate.
La Fondazione ha sede legale a Verona, in via San Zeno in Monte 23, e una sede operativa sempre a Verona, in via San Marco 121, all’interno del “Centro Polifunzionale Don Calabria”.

Tel. 045-8052911 / 045-8184127
e-mail:segreteriadirezione@centrodoncalabria.it

 
La Fondazione Don Calabria per il Sociale E.T.S. nasce per far fronte al nuovo quadro normativo sancito dalla riforma del terzo settore con il D. lgs. 117/2017, viste le molteplici attività della Congregazione in ambito sociale.
La Fondazione non ha scopo di lucro e si rivolge prevalentemente alle persone più povere ed emarginate a causa della loro condizione personale e sociale.
Persegue finalità di solidarietà sociale, di promozione della persona e del suo valore in conformità al carisma di San Giovanni Calabria svolgendo molteplici attività:  sanitarie e socio sanitarie, educative, di istruzione e formazione professionale, ricerca scientifica di particolare interesse sociale, formazione extra-scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica, cooperazione allo sviluppo, accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti, promozione della legalità e della pace tra i popoli.
 
Tel. 045-8052922
e-mail: direzionearea@doncalabriaeuropa.org