SHALOM, Germogli di PACE

La nuova lettera del Casante alla Famiglia Calabriana, pubblicata in occasione del 116° anniversario dell'Opera, è dedicata al tema della pace
Ecco il messaggio del Casante per la presentazione della nuova lettera "Shalom, germogli di pace" pubblicata in occasione dell'anniversario dell'Opera. In fondo a questa pagina è disponibile la lettera nelle varie lingue...

Vedi messaggio del Casante in: ENGLISH   ESPAÑOL   PORTUGUÊS

"Shalom! Pace e a voi, amici della Famiglia Calabriana.
 
Abbiamo vissuto un grande momento di Famiglia con il Giubileo Calabriano che si è concluso lo scorso 08  Ottobre . Oggi siamo chiamati a vivere questa grande eredità che san Giovanni Calabria nostro Fondatore ci ha lasciato. Siamo chiamati come diceva il XII Capitolo ad essere SEGNO per tutti in particolare per coloro che soffrono, che sono poveri e che sono gli ultimi, e vorremo farlo, anche percorrendo una strada che il capitolo ha tracciato per noi:
“Promuovere la fratellanza universale, l'ecologia integrale, la cultura della pace e dell'incontro dei popoli, soprattutto in contesti ecumenici ed interreligiosi” (Strada 15 f. Dal Doc. Finale dei XII Capitoli Generali).
In questo particolare tempo di lotte e di guerre nel mondo, ancora di più siamo chiamati ad essere Segno visibile dell’Amore del Padre per noi e potremo essere segno solo se saremo capaci di essere Operatori di Pace!
 
Shalom dunque! Che non è solo il mio saluto, ma è anche ciò che Cristo Risorto ha portato ai discepoli riuniti nel cenacolo e a tutta la Chiesa che da li si è formata.
 
Shalom è il segno della Pace da augurarsi e da vivere;
Shalom è la Benedizione del Padre per il Suo Popolo;
Shalom è la pienezza della vita da vivere in abbondanza nella pace;
 
Shalom è anche il titolo della mia seconda lettera alla Famiglia Calabriana, che oggi vi presento,  in occasione dell’anniversario della nascita della Congregazione.
 
Auspico che questa lettera oltre che essere letta, sia anche meditata e vissuta nei propri contesti/territori; e  vi auguro lo Shalom! Solo se saremo Operatori di pace, mostreremo il volto di Dio Padre; solo se saremo Operatori di pace saremo chiamati figli di Dio; solo se saremo Operatori di Pace come Famiglia Calabriana, saremo un segno visibile per i più poveri e abbandonati.
 
Shalom!"

 

LETTERA DEL CASANTE ALLA FAMIGLIA CALABRIANA

ITALIANO

PORTUGUÊS

ENGLISH

ESPAÑOL