Il Consiglio Generale dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, rispondendo all’invito rivolto da Papa Francesco a tutte le Congregazioni, ha creato con apposita delibera il nuovo ufficio denominato “Giustizia, Pace e Integrità del Creato” (l’acronimo è JPIC, dove la J deriva dal termine latino “Justitia”).
Tale organismo è parte integrante dell’Amministrazione Generale della Congregazione ed ha il compito di assistere il Casante e il suo Consiglio nel lavoro di animazione della Famiglia Calabriana e dell’intera società sui valori del carisma attualizzati alla luce della dottrina sociale della Chiesa e in particolare delle esortazioni contenute nelle encicliche “Fratelli tutti” e “Laudato sii”. In sostanza esso si propone di testimoniare che per essere vangeli viventi oggi, secondo l'insegnamento di don Calabria, siamo chiamati a vivere concretamente i valori della giustizia, della pace e dell'integrità del creato nel tempo e negli spazi che ciascuno abita.
Nel corso del triennio 2023-25 l’ufficio JPIC si farà dunque promotore di iniziative mirate a promuovere la sensibilità nelle persone, nelle attività e nelle comunità su tematiche quali: i diritti, la pace, la giustizia, la tutela del bene comune, l’ecologia, la carità e la predilezione per gli ultimi, la dignità umana, la solidarietà.
Si tratta evidentemente di temi trasversali che toccano tutti i settori e gli ambiti nei quali è impegnata l’Opera nel mondo di oggi. Per questo il lavoro di animazione dell’ufficio JPIC sarà a sua volta portato avanti in modo trasversale ai vari organismi che compongono la Famiglia Calabriana, favorendo la creazione di sinergie e promuovendo una formazione di tipo esperienziale.
Al fine di permettere una più capillare animazione su questi temi, infine, si prevede la creazione di uffici JPIC in ogni territorio dove la Congregazione è presente, che lavoreranno in collaborazione con l’ufficio centrale.