L'Opera compie 112 anni - Messaggio del Casante

Il messaggio del Casante in occasione dei 112 anni dalla fondazione dell'Opera Don Calabria. In allegato il messaggio anche in spagnolo, portoghese e inglese
img
Carissimi fratelli e sorelle della famiglia calabriana,
ricorrono oggi 112 anni dell’inizio dell’Opera. Il nostro ringraziamento e riconoscenza a Dio Padre Provvidente che con sguardo e cura tutta speciale, ha voluto fondare quest’Opera perché sia luce e salute a tante anime.
Facciamo nostre, in questa occasione, le parole pronunciate da San Giovanni Calabria nel venticinquesimo di fondazione: “Abbiamo meditato tutta la lunga serie di favori, di grazie, di benefici, che il Signore nel corso di questi anni ha profuso sopra questa sua Opera, senza considerare le altre grazie, gli altri doni, gli altri benefici, che, perché sono di indole soprannaturale, non sono da noi mediati e apprezzati come ciò che noi vediamo e che cade sotto in ostri sensi; eppure sta il fatto che quest’Opera, come tante volte vi disse, nei disegni di Dio compie di queste meraviglie con la semplice sua esistenza … Nello stesso tempo ricordiamo che pesa su di noi una grandissima responsabilità, perché da noi solo, da noi dispende che quest’Opera viva, prosperi e si diffonda, compiendo così il bene per il quale la Provvidenza l’ha fondata”. (Lettera II, 26 novembre 1932).
Il mio fraterno invito di mantenere viva e accesa nei nostri cuori questa lampada di Dio, che rimarrà viva e accesa se noi l’alimenteremo con l’olio della fede, dell’amore di Dio e della carità verso i più poveri e abbandonati.
Colgo l’occasione per pubblicare ufficialmente i nomi dei religiosi Poveri Servi che sono stati eletti per partecipare al XII Capitolo Generale della congregazione.
Lo Spirito Santo faccia germogliare e cogliere in noi e nell’Opera i segni profetici di comunione che dobbiamo trasmettere al mondo.
Tanti auguri di buona festa a tutti!
Vi ricordo nella mia preghiera. Dio vi benedica
Un abbraccio fraterno
P. Miguel Tofful