Incontro dei gestori della Delegazione S.G. Calabria

Il 7 e 8 novembre circa 80 gestori delle attività dell'Opera in Europa si sono radunati a San Zeno in Monte per un incontro di formazione
img
Un'occasione per confrontarsi e tracciare orizzonti comuni nella gestione delle Case e delle attività dell'Opera in Europa. E' stato davvero un incontro prezioso quello dei gestori calabriani della Delegazione San Giovanni Calabria che si sono riuniti a San Zeno in Monte nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 novembre. Il tema affrontato è quello del rapporto tra sostenibilità e carisma, un tema che quest'anno è stato approfondito da tutte le Delegazioni in giro per il mondo.
Molto bella l'introduzione del Delegato don Valdecir, che ha messo in luce i sette princìpi che non dovrebbero mai mancare in nessuna attività perchè sono parte integrante del carisma di don Calabria. Poi è stata la volta della professoressa Maria grazia Ardissone che, attraverso alcuni video pre-registrati, ha parlato del concetto di sostenibilità secondo le Nazioni Unite e la Chiesa. Quindi fratel Gedovar Nazzari, economo generale, ha spiegato quali sono i pilastri della sostenibilità: utenti, collaboratori, economia e territorio. Proprio all'importanza del nostro rapporto con il territorio è stata dedicata la seconda giornata, con lavori di gruppo e condivisione guidati dalla dottoressa Giovanna Martelli. In chiusura fratel Mario Bonora ha presentato una testimonianza della sua esperienza di economo e amministratore nelle Case dell'Opera, durata più di 50 anni (i suoi ricordi sono raccolti in un libretto che è stato consegnato ai partecipanti).