Dialogo con i giovani a San Zeno in Monte

Lunedì 16 marzo genitori ed esperti si sono confrontati durante un incontro ricco di spunti e provocazioni sui temi del disagio e della violenza giovanile 
img
I giovani, in particolare gli adolescenti, hanno bisogno di adulti che siano presenti per loro e che abbiano il coraggio di confrontarsi senza paura di mostrare le proprie fragilità. Il disagio e la violenza ci sono, ma si possono affrontare se le varie agenzie del territorio sanno fare rete tra loro accompagnando i giovani senza giudicarli e proponendo modelli nuovi con creatività.
Sono questi alcuni dei punti emersi durante il dialogo tra vari attori impegnati in campo educativo che si è svolto lunedì 16 marzo a San Zeno in Monte. Tra i partecipanti il Casante dell'Opera don Massimiliano Parrella, il criminologo Silvio Ciappi, lo psicologo Riccardo Corsi (Colle per la Famiglia), il pedagogista Silvio Masin (esperto di giustizia riparativa) e don Matteo Malosto, direttore del Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani della diocesi di Verona. Moderazione a cura di Fabio Mauro.
L'incontro è stato arricchito dagli interventi del pubblico, per lo più costituito da genitori ed educatori, che hanno rivolto le proprie domande collegandosi con lo smarphone ad un'apposita pagina web. L'evento è stato organizzato dal Settore Comunicazione dell'Opera.