Addio a Luigi Farina

Stamattina è deceduto il dott. Luigi Farina, co-fondatore dell'Associazione "Amici di mons. Aristide Pirovano"
img
Stamattina nella sua casa di Erba (Como) è tornato alla Casa del Padre il dott. Luigi Farina, co-fondatore e presidente onorario dell'associazione "Amici di mons. Aristide Pirovano". Luigi, che tutti chiamavano Gino, compiva proprio oggi 80 anni. Lascia la moglie Franca e i figli Federico, Paolo e Carlo, ai quali va un caro ricordo da parte di tutta la Famiglia calabriana.
Gino Farina era legato da un rapporto di profonda amicizia e stima con monsignor Aristide Pirovano, fondatore insieme a Marcello Candia della missione di Marituba in Brasile. In virtù di questa amicizia, dopo la morte del vescovo missionario, egli era stato uno dei principali artefici dell'associazione che ancora oggi porta il nome di mons. Pirovano, insieme ad Enrica Sangiorgio Cavenaghi e a tanti altri. Dopo l'arrivo dell'Opera Don Calabria a Marituba, all'inizio degli anni Novanta, Gino insieme agli amici di Erba aveva dato un fondamentale impulso alla missione con la sua speciale sensibilità umana e con le sue grandi capacità di affermato imprenditore. Era così nato un solido rapporto di stima reciproca con i Poveri Servi che avevano iniziato a gestire le attività, in particolare con fratel Gedovar Nazzari.
La notizia della scomparsa del dott. Farina ha profondamente colpito anche la comunità di Marituba, dove egli era davvero di casa. In allegato si può leggere il messaggio scritto a nome della comunità maritubense da parte del Povero Servo padre João Pilotti (VEDI MESSAGGIO DA MARITUBA).
Nel ricordare il caro Luigi Farina, l'Opera si stringe con affetto ai familiari, agli amici dell'associazione e a tutta la comunità di Erba dove si svolgeranno i funerali sabato. Per saperne di più sulla vita di Luigi Farina si veda il seguente link al sito degli "Amici di mons. Pirovano": ADDIO AL DOTTOR LUIGI FARINA.