40 anni in Angola

Esattamente 40 anni fa iniziava la presenza ufficiale dell'Opera Don Calabria nel Paese africano. Tanti auguri alla Delegazione Mama Muxima!
img
Il 25 luglio 1982 il Casante don Adelio Tomasin arrivava a Uige, in Angola, accompagnando don Gino Gatto che sarebbe stato il primo superiore della comunità calabriana in Africa. Don Adelio sarebbe ben presto ripartito per tornare alla Casa Madre, mentre don Gino avrebbe iniziato l'attività preparando il terreno per l'arrivo di tre confratelli che sarebbero arrivati in settembre: don Francesco Sciullo, fratel Mario Frigo e fratel Alcibides Steffenon. In quei primi tempi all'Opera venne affidato il seminario minore perchè l'urgenza, per la chiesa, era quella di formare sacerdoti locali.

VEDI ARTICOLO DELL'AMICO NEL 1982

Oggi la Delegazione angolana dell'Opera, denominata Mama Muxima, è presente in varie città dell'Angola e conta su oltre trenta sacerdoti e fratelli nati e formati nel Paese africano.
Ci uniamo a tutta la Famiglia Calabriana dell'Angola per questo importante anniversario che verrà ricordato con celebrazioni giubilari nei prossimi mesi!

VEDI MAPPA CON LE PRESENZE DELL'OPERA IN ANGOLA OGGI

* Nella foto di copertina: i primi missionari in Angola insieme al Casante don Adelio e a don Luigi Pedrollo a San Zeno in Monte nell'estate del 1982.