Grande incontro di tutti i capitolari

Più di 90 Fratelli, Sorelle e Laici della Famiglia Calabriana da tutte le Delegazioni e Missioni hanno partecipato oggi ad un incontro online in preparazione ai Capitoli che si terranno nella prossima primavera
E' una data storica per l'Opera quella di oggi, mercoledì 5 gennaio 2022, perchè la Famiglia Calabriana ha potuto vivere un momento di comunione "mondiale" come forse mai era accaduto in passato. Attraverso una piattaforma online i Fratelli capitolari dei Poveri Servi, le Sorelle capitolari delle Povere Serve e i laici di ogni territorio chiamati a partecipare al cammino capitolare si sono riuniti e si sono confrontati sul seguente argomento: qual è il sogno di Dio riguardo alla sinodalità nella Famiglia Calabriana? In tutto i partecipanti sono stati circa 100, a testimonianza della ricchezza e dell'unità che caratterizza l'Opera oggi.



Dopo la preghiera e il saluto iniziale del Casante padre Miguel Tofful e della Madre Generale Lucia Bressan, l'incontro è stato condotto dal moderatore Gustavo Meija. Molto intenso ed emozionante è stato il momento in cui ogni partecipante si è presentato e ha espresso in una parola il senso del suo essere presente in questo cammino sinodale di preparazione ai Capitoli. A seguire il Casante ha delineato i "sogni di Dio" emersi dai lavori fatti nell'ultimo mese in ogni delegazione e missione. Molto bello anche il momento dei lavori di gruppo, dove ogni partecipante ha potuto far sentire la sua voce. Al termine i capitolari si sono dati appuntamento a marzo, quando ci sarà un altro incontro plenario, mentre nelle prossime settimane il cammino di preparazione proseguirà nei singoli territori. I Capitoli dei Fratelli e delle Sorelle si terranno a partire dal 1° maggio 2022.